sabato 2 gennaio 2010

Il cartongesso e il suo utilizzo

La costruzione a secco con lastre di cartongesso è una soluzione rapida e semplice,durevole nel tempo,ma soprattutto economica.
Il cartongesso è un materiale edilizio.Risulta attualmente uno dei materiali più usati nell'edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. Si vende in pannelli di 1,2x2 metri anche se si possono trovare di diverse misure come 1,2x3, è costituito da uno strato di gesso racchiuso fra due fogli di cartone aderente e resistente e non dimentichiamo che è un prodotto ecologico.

Si dice cartongesso ma se ne possono individuare diversi tipi.
- Standard,spessore 12,5mm
- Ad alta flessibilità per superfici curve,
es:archi,colonne,pareti a onda,spessore 6 mm
- Antifuoco certificato REI 120 spessore 12,5mm
- Idrorepellente spessore 12,5mm

L'uso del cartongesso permette un alto numero di soluzioni ed un elevato comfort coibentante e acustico.

In cartongesso si possono eseguire controsoffitti anche su divere quote per modificare con una diversa percezione prospettica le dimensioni dell'ambiente stesso,pareti divisorie,contropareti ad alto rendimento coibentante(cappotto interno),questo per ciò che riguarda la restruturazione di un appartamento,ma si può anche utilizzare per la costruzione di:librerie,mensole,cucine in muratura,rivestimenti dei caminetti da interno,gusci e velette per creare un'illuminazione particolare,insomma tutto ciò che la mia e la vostra fantasia ci suggerisce.

3 commenti:

  1. su su avanti puoi fare di più!fotooooo

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo.Il cartongesso è nocivo prtchè inaridisce l'ambiente e provoca tossicità.

    RispondiElimina
  3. @Anonimo
    Il cartongesso, più comunemente usato, è costituito da un nucleo di gesso enidrato, reidratato,Ovviamente questo minerale è assolutamente ignifugo. Poi rinforzato da due fogli di cartone resistente che fungono da armatura (solitamente il rinforzo e composto da carta riciclata).Non riesco a capire come possa essere tossico trattandosi di un materiale presente in natura.Per quanto riguarda l'innaridimento del terreno ti dico che se estratto e smaltito secondo le leggi vigenti è un materiale completamente riciclcbile.

    RispondiElimina